Tour del vino in Houseboat

Naviglio del Brenta, Delta del Po, Laguna di Grado e Marano

I possibili itinerari enogastronomici che potrete vivere a bordo della vostra Houseboat non si esauriscono con la Laguna di Venezia e il fiume Sile. Il nostro territorio ha molto da offrire: non solo paesaggi sensazionali, ma anche sapori unici. Che sia una vacanza all’insegna del relax o del divertimento, in compagnia di amici o in famiglia… troverete sicuramente ciò che fa al caso vostro. 

Riviera del Brenta

Con la vostra Houseboat potete risalire il Naviglio del Brenta fino a Padova. Anche questa zona offre ai suoi visitatori, oltre alle splendide ville lungo il percorso, anche degli ottimi vini. A Dolo, poco distante dal Naviglio e a soli 3 km dal centro del paese trovate le Cantine della Riviera del Brenta, dov’è possibile non solo acquistare i vini, ma anche prodotti freschi del territorio. Procedendo con il vostro itinerario, sempre a Dolo e nelle immediate vicinanze del Naviglio troverete la Cantina Levorato. Anche qui la varietà di vini è notevole! Una volta arrivati a Padova avrete l’imbarazzo della scelta… Il centro della città è infatti pieno di locali, osterie ed enoteche per ogni tasca e gusto. Un calice di buon vino da accompagnare agli sfiziosissimi cicchetti, sia per aperitivo o semplicemente dopo cena, resterete piacevolmente soddisfatti.

 

DOC RIVIERA DEL BRENTAVINIABBINAMENTI
DOC Lison PramaggioreMerlot

Pinot bianco e Grigio

Verduzzo

Cabernet

– Carne rossa, risotti, bolliti

– Carni bianche, salumi

– Primi piatti, verdure

– Formaggi stagionati, selvaggina, arrosti

Delta del Po

Se scegliete il Delta del Po come vostro itinerario in Houseboat siete alla ricerca di una vacanza irripetibile, in totale connessione con la natura. I vini prodotti in quest’area sono il riflesso diretto della straordinarietà del territorio: i cosiddetti “vini della sabbia” sono prodotti solamente nel Delta del Po e sono così chiamati perché prodotti da vigneti coltivati per l’appunto in zone sabbiose e salmastre. Le peculiarità del territorio rendono questi vini unici nel loro genere: il terreno sabbioso incapace di trattenere acqua, il forte tasso di umidità, il clima arido e la vicinanza al mare creano un mix perfetto per una produzione vinicola straordinaria. 

 

DOC DELTA DEL POVINIABBINAMENTI
DOC Bosco EliceoFortana

Merlot

Bianco del bosco

Suvignon

– Salama da sugo, anguilla

– Arrosti di carne

– Antipasti di pesce

– Pesce e primi ferraresi (passatelli, cappelletti)

 

CURIOSITÀ

• Il Delta del Po, un tempo perlopiù paludoso, venne bonificato dai monaci benedettini nel 1000 d.C. L’interesse per il vino nasce però con l’arrivo della famiglia francese Valois-Orléan: la principessa Renata di Francia porta infatti, come dote per il suo matrimonio con Ercole II d’Este, alcune delle sue vigne direttamente dalla Côte d’Or, creando un connubio ideale tra il territorio estense e la materia prima francese.

Laguna di Grado e Marano

Il Friuli Venezia Giulia, nonostante la limitata estensione del territorio, vanta la produzione di alcuni tra i vini più importanti a livello internazionale. La straordinarietà del territorio è data anche dalla meravigliosa laguna di Grado e Marano, che oltre a donare al visitatore una vista mozzafiato, ha reso possibile una produzione vinicola unica nel suo genere. A Marano Lagunare, una volta ormeggiata la vostra Houseboat, potrete fermarvi all’Azienda Agricola Ghenda Fausto, dove potrete trovare una vasta varietà di vini.

 

DOC E DOCG FRIULI VENEZIA GIULIAVINIABBINAMENTI
DOC Friuli Annia

Pinot bianco

Malvasia Istriana

– Risotti, vellutate di verdure

– Verdure pastellate, fritture di mare, formaggi stagionati

 

DOC Friuli Aquileia

Friulano DOC

Cabernet Franc

Müller Thurgau

– Salumi, formaggi

– Tartufo, arrosti

– Torte salate, frittate

 

DOC Friuli Latisana

Passito

Rosato

Franconia

– Formaggi piccanti

– Secondi di pesce

– Primi piatti, salumi, pollame

Share us on: