Biciclette a bordo housebaot barca abitabile locaboat penichette rendez vous fantasia burano

Itinerari ciclabili nella Laguna di Venezia

Idee di viaggio in houseboat

La Laguna di Venezia, e tutto quello che la circonda, è un ambiente unico dove natura, storia, arte e cultura si intrecciano come in nessun altro posto al mondo.

Ogni luogo è unico, con i propri paesaggi, usanze, enogastronomia tipica, feste popolari. Per tutti questi motivi il territorio che circonda la Laguna di Venezia è da esplorare lentamente, gustando e assaporando la bellezza di ogni singolo elemento che la compone grazie alla sua vastissima biodiversità.

Ma il territorio lagunare è anche un ecosistema fragile che va rispettato e preservato, e proprio per questo motivo nasce l’Associazione Operatori del Turismo Sostenibile (OTS) che ha come scopo primario la tutela e la promozione del turismo sostenibile nell’ambito di tutto il territorio della “Laguna di Venezia”.

bici houseboat fly bridge

Solo viaggiando lentamente si può assaporare la bellezza dei paesaggi e godere dei profumi dei singoli territori, per questo motivo sono stati creati percorsi ciclabili che attraversano l’intero territorio della Laguna di Venezia.
Partendo da Chioggia, passando per l’isola di Pellestrina, Lido di Venezia, Cavallino Treporti, Jesolo e San Donà di Piave si può percorrere in bici tutta la laguna da sud a nord.
Le piste ciclabili della Laguna Veneta non si esauriscono con questo itinerario, ma proseguono verso l’entroterra costeggiando l’intero Fiume Sile, oppure nel percorso ciclabile di Orgiago e Mira che costeggia la Riviera del Brenta e ancora a Codevigo con la suggestiva Valle Millecampi.

Biciclette Houseboat cicloturismo vacanza attiva

La Regione Veneto e l’associazione OTS hanno creato una mappa della Laguna di Venezia per la promozione del territorio indicando chiaramente tutti i percorsi ciclabili, spiagge, uffici turistici, marine e punti d’accesso alla Laguna, molto comoda per il turista che vuole vivere vivere lentamente la Laguna Veneta.

Oltre a queste informazioni nella mappa è presente una sezione denominata “I tesori della Laguna” dove sono indicati tutti i luoghi d’interesse storico/artistico/naturale e le isole più famose.
Ovviamente vista la conformazione fisica dei lembi di terra che dividono la laguna dal Mare Adriatico, il percorso ciclabile è interrotto più volte a causa delle 3 bocche di porto che permetto l’ingresso alla laguna, e le singole isole non posso essere raggiunte direttamente in bicicletta ma via mare grazie ad una fitta rete di trasporti pubblici spesso affollata.

Mappa laguna di venezia pista ciclabile anteprima

Quindi qual’è il nostro consiglio?

Beh ovviamente una vacanza in Houseboat! 🤩

La vacanza in Houseboat è semplicemente il miglior modo per visitare l’intera Laguna Veneta (e non solo) in tutta comodità.
I vantaggi di visitare la laguna in Houseboat sono innumerevoli:
– Innanzitutto si può viaggiare in famiglia e in compagnia grazie alle imbarcazioni che dispongono da 2 a 12 posti letto;
– Assoluta liberà movimento all’interno della laguna, e guardando la cartina disponibile al download ti renderai conto dell’importanza;
– Possibilità di portare con sé le biciclette per usufruire delle piste ciclabili, e gestire in autonomia il passaggio delle bocche di porto;
– Possibilità di visitare tutti i luoghi d’interesse storico/artistico/naturale in piena autonomia e tranquillità, senza dipendere dagli orari degli affollati trasporti pubblici.

Houseboat Tip Top RVF charterboat nella laguna di venezia

Share us on: