enogastronomia tipica italiana

ENOGASTRONOMIA TIPICA ITALIANA

Idee di viaggio in houseboat

Gli itinerari enogastronomici in Italia sono tanti quanti i piccoli paesi e le mille combinazioni che possono collegarli.

Grazie alla grande biodiversità che contraddistingue il territorio italiano, vi è uno straordinario patrimonio di specialità agroalimentari tipiche marittime, fluviali, agricole che cambiano da regione a regione. La tradizione sta nell’elaborazione di questi prodotti, con ricette della cucina tradizionale.

Qui di seguito vi proponiamo alcuni itinerari gastronomici davvero imperdibili.

Laguna Veneta

Chioggia, la città nella quale ci imbarchiamo, famosa per il suo mercato del pesce. Il buon pesce cucinato alla “ciosotta”, la frittura, le sarde in saore, le seppie in umido, ma forse il piatto più tipico è il broeto: tranci di pesce e molluschi vari cotti su una salsa di olio, cipolla e aceto che si serve con crostini di pane. Veniva preparato dalle famiglie di pescatori, che usavano pesci poveri, mentre i più costosi venivano venduti al mercato ittico della città. Secondo la storia, il broeto contemplava in passato una sola qualità di pesce, solitamente il “go'”. Veniva cotto in barca, in un recipiente di coccio, sulla carbonella. In Houseboat navigando si possono così scoprire gusti autentici ed antichi sapori.

Nella laguna veneziana tra i secondi di carne il più famoso è il fegato alla veneziana cotto con le cipolle. Solitamente si prende un’ombretta, ovvero un bicchiere di vino che viene accompagnato da qualche cicchetto. A Venezia, il cicchetto può essere visto come una sorta di stuzzichino, di solito consumato prima di cena tra un buon bicchiere di vino rosso o bianco, o per accompagnare lo spritz, aperitivo tipico veneziano, preparato con Aperol, vino bianco e selz.

capasanta prodotto tipico laguna veneta
fritto misto di pesce

Abbiamo studiato itinerari diversi in base ai giorni a disposizione.

Per ulteriori informazione clicca su:

Fiume Sile

Navigando a bordo della propria houseboat sarà possibile, lungo il fiume Sile, scoprire i numerosi prodotti che hanno iI marchio di qualità “Prodotti Agricoli del Parco del Sile”, istituito come incentivo qualitativo a sostegno delle varietà tipiche locali, tra le quali spiccano il pregiato Radicchio Rosso di Treviso, il Radicchio Variegato di Castelfranco Veneto, l’Asparago di Badoere, nelle sue tipologie Bianco e Verde, (tutte coltivazioni I.G.P. – Indicazione Geografica Protetta), il Radicchio Verdolino o Verdon da Corteo di Roncade. Si punta inoltre alla valorizzazione dei prodotti della tradizione casearia come la Casatella Trevigiana D.O.P. e di specialità ittiche come la Trota, l’Anguilla e lo Storione del Sile. Nel corso della tua crociera, potrai dilettarti nella preparazione di questi piatti squisiti!

Abbiamo studiato itinerari diversi in base ai giorni a disposizione.

Per ulteriori informazione clicca su:

Delta del Po

La cucina e i prodotti del Delta del Po sono semplici ed essenziali, verdura, riso e pesce di fiume e di mare, ma anche mitili caratterizzanti di una zona che ha cercato di ottimizzare al meglio un territorio che per le bizze del Po, negli anni passati era difficile da gestire. Proprio il fiume lungo il quale navigherete ha però negli anni reso fertile questo territorio innalzando la qualità di prodotti come il riso, coltivato da sempre, l’aglio e una produzione di nicchia come la patata americana, riscoperta ultimamente anche dalla cucina più raffinata.

Non si può visitare il Delta del Po e non mangiare del buon pescecozzebranzini,orateanguillesgombri, alla griglia o in preparazioni più o meno elaborate sono serviti abitualmente nei ristoranti e nelle trattorie tipiche. Le Vongole di Goro, uno dei piatti tipici più conosciuti: nelle sacche di Goro infatti avviene la pesca di queste vongole, così rinomate da divenire una delle perle dei prodotti tipici non solo del delta ma anche di tutto il ferrarese.

La soddisfazione di poter preparare un buon sugo di pesce con un po’ di pasta italiana, nella cucina equipaggiata della propria barca, il tutto a km 0, non ha davvero prezzo.

molluschi

Abbiamo studiato itinerari diversi in base ai giorni a disposizione.

Per ulteriori informazione clicca su:

Laguna di Grado e Marano

Pensare ad una crociera in houseboat nella bella Laguna di Grado e Marano, non può non farci pensare alla possibilità di gustare del pesce di mare freschissimo, pescato ogni giorno nelle acque della laguna e del mare aperto: una trentina di ristoranti e trattorie garantiscono un’ampia scelta tra i piatti di pesce tradizionali e quelli più innovativi. Ai nostri cultori della tipicità consigliamo di scoprire anche la vasta area del comune di Grado che un tempo era laguna e, bonificata quasi cent’anni fa, costituisce una grandissima campagna, serbatoio di prodotti agricoli tutti caratterizzati da quella particolare sapidità dovuta all’originario terreno marino. I migliori prodotti di questa campagna (denominata ‘Fossalòn’) sono le verdure. Tipici sono anche palmipedi,l’oca in particolare.

Abbiamo studiato itinerari diversi in base ai giorni a disposizione.

Per ulteriori informazione clicca su:

Share us on: