Barca-abitabile-houseboat-Pellestrina-vacanza-case-colorate

VACANZA IN HOUSEBOAT?

ECCO LE RISPOSTE ALLE TUE PERPLESSITÀ

State programmando la vostra vacanza in houseboat per la prima volta? Se è così vi starete sicuramente accorgendo quanto questo tipo di vacanza sia diversa dalle altre, già a partire dall’organizzazione. Ed è proprio dai novizi dell’houseboating che, ogni giorno, ci vengono poste alcune domande: qui di seguito troverete le risposte a quelle più frequenti.

idea-pensiero-ragazza-fondo-bianco
bambino-biondo-timone-barca-yatch-houseboat

Serve una speciale patente nautica per navigare in houseboat?

Certo che no! Anzi, per condurre le nostre imbarcazioni non è nemmeno necessaria una qualsiasi patente nautica. Per legge, le imbarcazioni con motore di potenza inferiore ai 40 cavalli sono conducibili anche senza particolari permessi. All’imbarco riceverete tutte le indicazioni necessarie per cimentarvi in questa nuova esperienza ottenendo il migliore dei risultati.

Dove e quando posso navigare?

I nostri itinerari coprono un territorio molto vasto, che va da Marano Lagunare, in Friuli Venezia Giulia a Mantova, in Emilia Romagna. In particolare le rotte proposte sono: la Laguna Veneta, il Delta del Po, il Fiume Sile, il Naviglio del Brenta, la Litoranea Veneta e i Canali di Mantova e Ferrara. Siete abilitati alla navigazione durante le ore di luce, che, naturalmente, cambiano a seconda della stagione. La navigazione notturna, oltre a risultare difficoltosa per i marinai alle prime armi, non vi permette nemmeno di godervi i panorami mozzafiato che potreste scoprire durante il giorno.

Itinerario-Chioggia-Marano-navigazione-barca-abitabile-houseboat

Voglio visitare Venezia. Dove posso ormeggiare?

A Venezia non ci sono ormeggi pubblici ma solo marine private dove, pagando un prezzo a notte, potrete usufruire di un posto barca e di tutti servizi (acqua, elettricità…). Un’alternativa può essere l’ormeggio Rendez Vous Fantasia presso l’Isola delle Vignole, messo a disposizione gratuitamente per i nostri Clienti. Da lì potrete prendere il vaporetto numero 13 che vi porterà prima a Murano e poi a Venezia.

Devo rientrare alla base ogni sera?

Una vacanza in houseboat è pensata come un viaggio itinerante, per scoprire luoghi differenti ogni giorno. Durante le pratiche d’imbarco vi consiglieremo i migliori attracchi per passare la notte.

base-di-Chioggia-barche-houseboat-rendez-vous-fantasia-charterboat.it

Devo riportare la barca con il pieno di gasolio?

No, non dovrete preoccuparvi di cercare una stazione di servizio dove fare gasolio. Controlleremo insieme all’imbarco e allo sbarco le ore del motore e pagherete il gasolio a seconda della differenza oraria. Il prezzo è calcolato sulla base di quanti litri la tipologia di imbarcazione da voi scelta consuma in un’ora di navigazione.

barca-Tip-Top-navigazione-laguna-venezia-famiglia
biciclette-spiaggia-charterboat-rendez-vous-fantasia

Sono necessarie le biciclette?

Le biciclette saranno sicuramente un valore aggiunto alla vostra crociera. Saranno utili per sbrigare veloci commissioni o per i piccoli acquisti quotidiani. Lungo i nostri itinerari sono presenti piste ciclabili che vi porteranno a scoprire le cittadine interne ai nostri itinerari.

Share us on: