sagra del pesce a chioggia festa persone

La Sagra del pesce di Chioggia

82^ Edizione – dal 12 al 21 Luglio 2019

Uno degli eventi gastronomici più attesi del Veneto: dieci giorni ricchi di eventi, spettacoli ma soprattutto buon cibo e divertimento.

logo sagra del pesce chioggia comune di chioggia

Se decidete di passare la prima o l’ultima notte a bordo presso la nostra base di Chioggia, non perdete l’occasione durante la serata di visitare il centro e di fermarvi alla sagra del pesce per poter degustare i piatti tipici della nostra tradizione.

Saranno fritti più di 12.000 kg di pesce: dagli anelli di calamaro alle piccole seppie (seppioline), dai piccoli calamari alle sardine e alle acciughe.
Tra le specialità proposte sono da citare le «schile e marsioni»: frittura varia di gamberi fritti e piccoli pesci della laguna. Ad animare ulteriormente la manifestazione gastronomica gli abitanti in costumi caratteristici che animano la piazza con rappresentazioni teatrali nel dialetto locale.

La kermesse termina ogni anno con un colorato spettacolo pirotecnico che illumina la laguna.

La sagra del pesce è una manifestazione che nasce nel 1938 e che viene ripetuta annualmente. Oggi in ambito ittico, è una delle manifestazioni più rappresentative della nostra Regione Veneto.

Ogni anno anno vengono allestiti stand gastronomici che propongono lungo il Corso del Popolo, nel pieno centro della città, tutte le prelibatezze dei nostri prodotti ittici locali. Strutture caratteristiche in legno addobbate e abbellite con materiale che richiama la laguna e le tradizioni marinare della città.

Non perdetevi la degustazione di queste specialità locali:
– Peoci in cassopipa: cozze cotte in un soffritto di cipolla, olio, prezzemolo e peperoncino e sfumate poi con prosecco.
– Capesante al forno: gratinate con aglio e prezzemolo e con l’aggiunta di cognac.
– pasta al sugo bianco di fasolari: soffritto di olio aglio, cipolla e vino con aggiunta di fasolari (particolare qualità di mollusco).
– Sardele in saore: sardine o alici fritte conservate in una salsa di cipolle soffritte e aceto.

Il programma della Sagra del Pesce 2019

Sagra del Pesce 2019 Chioggia programma

Share us on: