Houseboat fronte basilica torcello maria assunta

Visitare Torcello in Houseboat

Itinerari in barca nella laguna di Venezia

Un viaggio in Houseboat è l’ideale per coloro che vorrebbero allontanarsi dalla frenesia della vita quotidiana insieme a famiglia e amici. La meta perfetta per gli amanti della tranquillità è senza dubbio Torcello: poco distante dall’affollata Venezia, è un’isola pacifica e con importanti testimonianze storiche ed archeologiche.

Houseboat fronte basilica torcello maria assunta

Cosa vedere

Pur non essendo famosa e abitata come le altre isole della Laguna Veneziana, come ad esempio Burano e Murano, Torcello rappresenta un’importante realtà che attira, di anno in anno, sempre più turisti. La pace e il silenzio che si respirano sull’isola sembrano quasi irreali se comparati a Venezia, gremita in ogni periodo dell’anno. Una volta arrivati con la propria Houseboat, si potrà subito notare la particolarità di questo luogo: abitato da una ventina di persone, è possibile scorgere qualche orticello, qualche albergo ed una locanda.

barena torcello laguna in houseboat imbarcazione

Basilica di Santa Maria Assunta

Torcello ospita tuttavia anche importantissime testimonianze storiche, vitali nella storia della laguna veneta. Prima fra tutti spicca la Basilica di Santa Maria Assunta: datata 639 d.C., è la costruzione più antica in Laguna ed è una vera e propria perla dello stile veneto-bizantino. Insieme alla Chiesa di Santa Fosca rappresenta la preziosa testimonianza del glorioso passato dell’isola, che prima dell’ascesa di Venezia, rappresentava un fondamentale punto d’incontro nella vita lagunare.
Al suo interno la Basilica custodisce pregiati marmi policromi e magnifici mosaici, tra i più importanti dell’area veneta. La tenacia e resistenza dei pochi abitanti dell’isola hanno fatto sì che la struttura della chiesa e i suoi mosaici non venissero persi nel tempo.
Infatti, nel corso dei secoli Venezia assunse un ruolo sempre più preponderante nell’economia del territorio,
causando, insieme all’impaludamento dell’isola, anche il suo progressivo spopolamento.

particolare campanile basilica torcello santa maria assunta

Torcello è quindi un tesoro da proteggere: oltre alla Basilica, ospita anche ulteriori attrattive. Il Museo di Torcello è un punto d’interesse fondamentale per chi desidera approfondire la storia dell’isola ed ammirare opere moderne e medievali.
Il
Trono di Attila, risalente al V Secolo, è legato al leggendario re degli Unni. Nonostante il nome, non ci sono tracce della venuta dei barbari nell’isola, ma veniva invece usato infatti come seggio dal governatore dell’isola, durante le riunioni del consiglio.
Infine il
Ponte del Diavolo, anch’esso legato ad una curiosa leggenda. Si narra che questo ponticello sia stato costruito in una sola notte dal diavolo durante l’invasione austriaca e per questo rimasto incompiuto.

Questo è solo uno dei tanti aneddoti e misteri legati all’isola, che la rendono estremamente affascinante e meritevole di una visita!

Share us on: