comacchio sagra treponti affollato pieno di gente spettacolo tradizionale

La Sagra dell’Anguilla di Comacchio 2019

21^ Edizione – dal 28 Settembre al 13 Ottobre 2019

Ritorna la tanto attesa Sagra dell’Anguilla di Comacchio, riconosciuta come presidio Slow Food e la cui lavorazione ha una tradizione secolare.
Ma la Sagra dell’Anguilla non è famosa solamente per le prelibatezze che si possono gustare, ma anche per la bellezza e unicità della città di Comacchio, un insieme di piccole vie, canali e ponti; fino ad arrivare alle valli del Parco del Delta del Po patrimonio MaB UNESCO.

Ponte dei Trepponti di Comacchio

Gli stand gastronomici

La Sagra dell’Anguilla ha subito molte variazioni nel corso delle varie edizioni, e nel 2019 si conferma per 3 weekend, l’ultimo di settembre e i primi due di ottobre, con i seguenti stand gastronomici: (menu, prezzi e orari degli stand sono disponibili al download in basso).

STAND GASTRONOMICO ARGINE FATTIBELLO

  • Parte servizio self-service (circa 750 coperti)
    Aperto nei giorni di sabato e domenica dalle 11,30 alle 15,00 e dalle 18,00 alle 22,00.
  • Parte ristorantino con servizio al tavolo (circa 100 coperti)
    Aperto nei giorni di venerdì dalle 18,00 alle 22,00. Sabato e domenica dalle 11,30 alle 15,00 e dalle 18,00 alle 22,00.

MANIFATTURA DEI MARINATI

  • Corso Mazzini 200, Comacchio
    Possibilità di degustazioni al sabato e alla domenica dalle 11.30 alle 15.00.
  • Solo i Sabato sera “I piatti di una volta”: Cena della tradizione gastronomica di Comacchio all’interno della storica fabbrica del Pesce di Valle, in collaborazione con Slow Food (PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA – POSTI LIMITATI) ulteriori informazioni nel menù disponibile al download in basso.
Sagra dell'Anguilla a Comacchio

I ristoranti situati nel centro storico, durante tutto il periodo della sagra, creeranno un’offerta gastronomica dedicata alla riscoperta delle pietanze locali e soprattutto all’anguilla.
Ma oltre ai ristoranti, tutto il centro storico sarà animato con spettacoli, mostre e mercatini con i prodotti agricoli e d’artigianato locali.

Il territorio circostante e le tradizioni

Comacchio grazie alla Sagra dell’Anguilla vuole far conoscere e diffondere non solo i prodotti gastronomici, ma anche la storia e le tradizioni del territorio. Infatti sono previste varie escursioni e attività come:

  • La cattura delle anguille con il metodo tradizionale immersi nelle valli e nel suo habitat naturale.
  • La scoperta dei metodi secolari della lavorazione delle anguille e dei prodotti tipici.
  • Escursioni alla scoperta del Parco del Delta del Po, della Salina e dei fenicotteri rosa.
  • L’accensione dei camini nella Sala Fuochi all’interno dell’antica Manifattura dei Marinati, la spiedura delle anguille e la loro cottura, successivamente si potranno degustare le pietanze all’interno della Manifattura dei Marinati.
  • La gara dei “Vulicepi“, tradizionali imbarcazioni condotte da abili barcaioli comacchiesi, che il 29 settembre si sfideranno fino ad arrivare alla finale del 13 ottobre.
sagra anguilla comacchio gara vulicepi

Sito ufficiale Sagra dell’Anguilla: www.sagradellanguilla.it

Share us on: