regata storica venezia 2019 canal grande gondolini cover

Regata Storica a Venezia, edizione 2019

Cosa vedere viaggiando in Houseboat

La regata ha fin da sempre coinvolto veneziani e forestieri, le prime testimonianze visive risalgono al 1500 con la Pianta di Venezia di Jacopo dé Barbari nella quale sono raffigurate un gruppo di barchette con la scritta “regata”. Si presume però che le origini della regata siano ben più antiche, attorno al XIII secolo, dettate dalla necessità do addestrare gli equipaggi al remo.

Venezia Regata Storica dettaglio imbarcazione

Le gare

La regata consiste in varie gare su particolari tipi di barche (anticamente si disputava anche su galee, peatoni, burchi, oltre che su barchette agili a due o più remi). Attualmente la più seguita e entusiasmante è la regata dei gondolini, imbarcazioni a due remi piccole e veloci.

La partenza è situata di fronte ai giardini di Sant’Elena contraddistinta da “lo spagheto” (cordino teso), e l’arrivo è posto di fronte alla stazione di Santa Lucia dove verranno determinati i vincitori della regata. Il punto di interesse più affascinante è chiamato “la machina”, ovvero uno scenografico palco galleggiante posto davanti a palazzo Ca’ Foscari.

voga veneta regata storica venezia

Il corteo storico

Rievoca l’accoglienza riservata nel 1489 a Caterina Cornaro, sposa del Re di Cipro, che rinunciò al trono a favore di Venezia.

È una sfilata di decine e decine di imbarcazioni tipiche cinquecentesche, multicolori e con gondolieri in costume, che trasportano il doge, la dogaressa, Caterina Cornaro e tutte le più alte cariche della Magistratura veneziana, in una fedele ricostruzione del passato glorioso di una delle Repubbliche Marinare più potenti e influenti del Mediterraneo.

Venezia Regata Storica corteo storico

La Regata Storica si tiene tutti gli anni la prima domenica di settembre, quindi Domenica 1 settembre 2019.
Oltre a guardare l’evento dalle rive del Canal Grande, è possibile seguire la regata comodamente seduti nella tribuna galleggiante “la machina” allestita nei pressi della fermata Actv di San Silvestro. La visuale della tribuna permette di seguire tutta la manifestazione: il corteo storico-sportivo e tutte le quattro regate in andata e ritorno, con perfetta visuale su Rialto.

corteo regata storica venezia la machina

I biglietti della tribuna possono essere acquistati online QUI, oppure nei punti vendita Venezia Unica fino alle ore 14,00 del 1 settembre. Dalle ore 15,00 eventuali posti ancora disponibili saranno acquistabili direttamente al desk in tribuna Canal Grande/San Silvestro.

QUI potrete trovare il programma della Regata Storica 2019

Foto a 360° della Regata Storica a Venezia – precedenti edizioni.

Regata Storica 2015 Gondolini

Vuoi saperne di più?
Per ulteriori informazioni sull’evento e su come raggiungerlo non esitare a contattarci!

Share us on: