Carnevale di Venezia 2020 rendez vous fantasia houseboat

Carnevale di Venezia 2020

informazioni, eventi e curiosità

Seppur non tutti lo sanno, le origini del Carnevale veneziano sono antichissime. La prima testimonianza risale ad un documento del 1094, nel quale si parla di divertimenti pubblici e il vocabolo Carnevale viene citato per la prima volta, anche se il primo documento ufficiale che lo dichiara festa pubblica risale al 1296. Fu istituito dalle oligarchie veneziane, ai tempi della Repubblica della Serenissima, per concedere alla popolazione un periodo dedicato interamente al divertimento e ai festeggiamenti. Attraverso l’anonimato che garantivano le maschere e i costumi, tutte le classi sociali del tempo erano messe sullo stesso piano, senza distinzione di appartenenza a classi sociali, sesso o religioni. Tali concessioni erano largamente tollerate e considerate un provvidenziale sfogo alle tensioni e ai malumori che si creavano inevitabilmente all’interno della Repubblica di Venezia, che poneva rigidi limiti ai suoi cittadini su questioni come la morale comune e l’ordine pubblico.

VENEZIA 05/03/19 - carnevale di venezia 2019 - LINDA PANI, maria 2019 sul palco di Piazza San Marco e il "svolo del leon" ©Vision/Vela

Gli appuntamenti più importanti del Carnevale | 8-25 Febbraio 2020

Durante le due settimane del Carnevale veneziano si susseguono in tutta la città eventi di ogni tipo, dalle sfilate delle maschere ai balli, passando per le cene di gala e le feste private in maschera, dal “Volo dell’Angelo” a quello dell’Aquila.

Ecco alcuni eventi proposti:

I festeggiamenti iniziano sabato 8 febbraio con la Festa Veneziana sull’acqua nel sestriere di Cannaregio. Sabato 15 febbraio si festeggia con la Festa delle Marie, un corteo che da San Pietro di Castello arriva a Piazza San Marco, dove verranno presentate le finaliste al concorso di bellezza Maria del Carnevale 2020.
Domenica 16 febbraio prende atto l’evento più atteso del Carnevale, il “Volo dell’Angelo”. Quest’Angelo, che di solito viene interpretato dalla Maria dell’anno precedente, discende dal Campanile di San Marco fino a Palazzo ducale attaccata ad una fune.
Domenica 23 febbraio si svolgerà il “Volo dell’Aquila” e ci sarà anche la finale del concorso della Maschera più bella.
Il Carnevale si conclude il 25 febbraio (martedì grasso) con l’incoronazione della Maria del Carnevale 2020 e lo “Svolo del Leon”.

Link al programma completo degli eventi – Carnevale di Venezia 2020:

https://www.carnevale.venezia.it/programma-completo/

Ma se volete davvero immergervi nell’atmosfera della festa è assolutamente essenziale travestirsi. Le maschere del Carnevale di Venezia più famose sono quelle che ricalcano gli abiti sfarzosi del ‘700 veneziano o le figure cinquecentesche della commedia dell’Arte di Goldoni, come Arlecchino, Colombina e Pantalone. Ma potrete trovare costumi di ogni genere ed epoca, l’unico limite è dato dalla fantasia 😊.

Questi sono solo un esempio degli abiti che potrete vedere o indossare durante il periodo del Carnevale… e noi abbiamo in serbo per voi un modo completamente diverso di vivere il Carnevale di Venezia… ovvero via mare e in completa autonomia 😍.

Grazie alle nostre Houseboat, potrete vivere il Carnevale più famoso e affollato del mondo a bordo di una vera e propria casa galleggiante dotata di tutti i comfort potendo risolvere qualsiasi necessità in tutta semplicità, come ad esempio: un cambio d’abito, un piccolo momento di relax o uno spuntino fuori orario.

Venezia, città d’arte e sito dichiarato patrimonio dell’Unesco, è una città che affascina tutto l’anno, ma che il Carnevale rende ancora più magica, soprattutto a bordo di un Houseboat.

Share us on: